Info-day

carta-intestata

     Ai Genitori degli alunni delle classi IV-V

Scuola Primaria e p.c. ai Docenti 

 

OGGETTO: Info-day” di presentazione alle famiglie dei corsi d’informatica e di informazione sulla cittadinanza digitale con particolare riferimento a EIPASS JUNIOR.

L’’Istituto “Manzoni” è Centro autorizzato in qualità di Ei-Center Accademy per il conseguimento della certificazione EIPASS® (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.

Il giorno 18 ottobre 2016 alle ore 17:00, presso la “Sala Rosa” di via Nannarone, si terrà un incontro, guidato dall’insegnante Milano Gina (coordinatrice/formatrice) in collaborazione con lo staff: Fulvio Murano (formatore), Camarca Maria Antonia (esaminatrice) e De Luca Maria Prospera (esaminatrice), per presentare il programma di formazione e certificazione delle competenze digitali “EIPASS JUNIOR”, per gli alunni delle classi, quarte e quinte della scuola primaria.

La diffusione della cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio. Iniziando sin dai primi anni di studio a comprendere il linguaggio informatico i ragazzi possono utilizzarlo attivamente, sviluppando le competenze di analisi, di Problem Solving, di algoritmizzazione di procedure, di rappresentazione e gestione di dati e informazioni.

L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

  • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i  rischi connessi per la propria identità e la sicurezza;
  • agevoli l’utilizzo della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

È prevista l’attivazione di un corso in presenza che si terrà in orario extracurricolare presso la Sede Centrale dell’Istituto. Durante l’incontro saranno fornite tutte le informazioni e le modalità di adesione.

Si ricorda che i diversi percorsi di certificazione sono aperti non solo agli studenti ma a tutti coloro che desiderano rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite e arricchire, in tal modo, il proprio curriculum e profilo professionale.

Programma d’esame Eipass Junior