Rete Lewin

La scuola Manifesto-conferenza-stampaManzoni ha aderito alla rete delle scuole della provincia di Foggia per la formazione del personale.

L’incontro di presentazione si è tenuto venerdì 26 febbraio nell’Istituto Comprensivo “Alighieri-Cartiera” di Foggia.

____________________________________

Documentazione rete Lewin

La rete nasce dalla collaborazione stretta e dal contributo di idee e persone che il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti – CIDI di Foggia – ha messo a disposizione per favorirne la creazione e che si propone anche come soggetto partner qualificato e accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola.

La «Rete Lewin» si pone perciò a supporto di dirigenti scolastici, docenti, genitori, studenti, ed educatori di ogni ordine e grado di tutta la provincia di Foggia e lo spirito cooperativo che la anima sarà una risorsa per tutte le realtà educative del territorio, e perciò anche per le scuole che ancora non ne fanno parte.

Promuovere una collaborazione educativa tra scuole, genitori, docenti, educatori e studenti e sviluppare sinergie tra le scuole della Rete in modo da garantire il massimo successo alle varie iniziative sono solo alcuni esempi su cui si misurerà il valore dell’accordo che viene presentato venerdì a Foggia. Ma l’essere in rete, per queste scuole, significa anche assumersi l’impegno a coinvolgere tutte le componenti educative nell’organizzazione e partecipazione ad iniziative e progetti formativi rivolti a studenti frequentanti le scuole del primo e del secondo ciclo sulle problematiche dell’educazione e della crescita, sui comportamenti a rischio, su prevenzione alle dipendenze e su Educazione alla Cittadinanza.

Lo stesso spirito di cooperazione e condivisione sarà inoltre utilizzato per la progettazione e la partecipazione ai bandi del Miur, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, della Regione e degli Enti Locali, per presentare progetti per la formazione del personale della scuola e, in generale per la formazione degli studenti e le famiglie basate sulla metodologia della ricerca/azione.